Imbiancatura casa moderna Milano

Dipingere casa non significa solo rinfrescare gli ambienti, infatti è diventata ormai una consuetudine comune considerare i muri superfici da arredare, veri spazi artistici da esaltare con diverse tecniche e materiali, o con particolari effetti decorativi.

Oggi la tecnologia applicata ai nuovi procedimenti e a materiali innovativi, permette di coniugare fantasia e funzionalità dell’ambiente, un connubio indissolubile nella casa moderna in cui ogni spazio va vissuto. Ma come scegliere i colori e le tecniche più adatti? L’impiego a cui è destinata una stanza è molto importante sia nella scelta della tinta che della tecnica di applicazione, per questo motivo è necessario rivolgersi ad un imbianchino decoratore professionista che verificherà l’esposizione della stanza e le dimensioni, potendo dare una prima indicazione sulle tonalità di colori sulle quali orientarsi.

Dipingere le pareti di casa con i giusti abbinamenti e in maniera originale permette di dare una luce nuova agli spazi, esaltandone le virtù o minimizzandone le irregolarità, ma per potere ottenere questi risultati è necessario affidarsi a professionisti competenti del settore, in grado di assicurare un intervento a regola d’arte e duraturo nel tempo.

L’imbiancatura di una casa moderna permette molta libertà creativa. Le nuove tendenze suggeriscono il blu in tutte le sue tonalità, ma a seconda dell’effetto che si vuole suscitare o dalla personalità che si vuole imprimere all’ambiente, si può optare per ogni tonalità e sfumatura di colori, dai più accesi ai classici neutri, basta saperli accostare con gusto e originalità. Se non si hanno le idee molto chiare, l’imbianchino decoratore è in grado di suggerire la soluzione migliore tenendo conto della struttura del locale e della sua destinazione d’uso, cercando comunque di realizzare i desideri del cliente. I suoi consigli non riguardano solo i colori, infatti esistono delle tecniche in grado di conferire alle pareti uno stile moderno, ad esempio l’uso del rullo bombato per movimentare le tinte uniche, del rullo arricciato o increspato per sovrapporre due tonalità di colore, o del rullo a frange per realizzare disegni a carattere geometrico marcati in contrasto su un colore di base.

Altre tecniche molto particolari sono la spugnatura, la patinatura, il dragging, la puntinatura e la velatura, che uniscono un effetto altamente decorativo all’unicità data dalla mano esperta dell’artigiano: gli ambienti infatti saranno unici perchè il risultato sulle pareti è irripetibile. A seconda del colore, tecnica da applicare e tipo di finitura, sono necessari diversi generi di pennelli, tamponi, rulli e altri utensili professionali, inoltre generalmente i difetti riscontrati al termine del lavoro sono dovuti all’inadeguata preparazione delle pareti da dipingere, quindi per avere la garanzia di un lavoro ben riuscito è preferibile affidarsi a dei professionisti del settore.

Dipingere le pareti di casa non è un lavoro da sottovalutare, ma va svolto con professionalità, competenza e con attrezzatura di buona qualità. Un buon servizio che ha lo scopo di soddisfare completamente il cliente parte dalle operazioni preliminari: proteggere porte, finestre e pavimento con teli, ricoprire prese, interruttori, battiscopa e telai con la carta adesiva. La preparazione della parete è la parte più impegnativa e anche la più importante, infatti il risultato finale del lavoro dipende molto dalla base su cui si posa il colore. Il rischio potrebbe essere un intonaco crepato o non perfettamente liscio che darebbe una resa mediocre a qualsiasi tinta. Per questo la fase dell’applicazione dello stucco e del carteggiamento è molto delicata, perché fondamentalmente si livellano le superfici da trattare e si prevengono le formazioni delle crepe, assicurando un risultato durevole nel tempo. Poiché anche le tinte più belle e le tecniche più elaborate non sono adatte per tutti gli ambienti di casa, Fusha Color può suggerire la tecnica più idonea a valorizzare il colore scelto e in quale locale utilizzarla.

Inoltre grazie alla sua esperienza, è in grado di mettere in evidenza eventuali elementi architettonici o aperture presenti nella parete, riportare ambienti sproporzionati ad una certa armonia dipingendo alcune pareti con colori chiari freddi e altre in tonalità scure, minimizzare le stanze a pianta irregolare evitando di evidenziare lo stacco tra pareti e soffitto, produrre un effetto visivo di abbassamento del soffitto se questo è molto alto e viceversa, far sembrare una stanza più lunga o più fresca, per fare alcuni esempi.

Dipingere la casa in maniera moderna e originale è possibile, basta avere le idee giuste; per la realizzazione del progetto è meglio affidarsi ai professionisti del mestiere e Fusha Color è pronta ad aiutarti per imbiancare la tua casa a Milano e Provincia.