Mensole e Librerie Moderne

Mensole in cartongesso e librerie moderne

mensola cartongessoCon il valido aiuto di una ditta come Fusha Color, specializzata nell’arredamento in cartongesso,  si possono risolvere molti problemi creando strutture valide alle esigenze d’uso e d’ubicazione. Come ad esempio le mensola in cartongesso o la libreria sospesa (libreria moderna), una soluzione di elevato impatto visivo è in quanto la struttura metallica non rasenterà il pavimento ma verrà fissata al muro tramite delle viti. Questo servizio viene offerto sia a Milano che in Provincia.
 
Il cartongesso, materiale versatile per una vasta quantità di utilizzi.

Nel 1960 dagli Stati Uniti, arrivò nella nostra penisola un innovativo materiale chiamato cartongesso, che grazie alla grande versatilità, fu adottato nell’edilzia italiana con grande soddisfazione dei committenti, che con un costo contenuto potevano ottenere servizi di elevato pregio. Ancora oggi, il cartongesso è il materiale più utilizzato perché pratico, leggero ed idoneo persino alla realizzazione di elementi come le librerie, le cabine armadio, le pareti attrezzate, le mensole, gli archi e quant’altro.

Le librerie in cartongesso hanno riscosso un inaspettato successo in quanto con un costo contenuto, si può ottenere un’opera efficiente, funzionale, economica e facilmente personalizzabile. La particolarità di questi elementi innovativi sta nel fatto che una volta terminati, sembrano parte del muro dell’appartamento e non elementi a se stanti. È come se si trattasse di una comune rientranza nel muro, una nicchia o un qualcosa di naturale che nasce durante la costruzione delle strutture edilizie.
Sono elementi molto ambiti nell’arredamento contemporaneo ed un buon imbianchino specializzato può realizzare la libreria adatta a qualsiasi ambiente abitativo del committente. Il mercato del settore ha preso consapevolezza del fatto che le opere eseguite con il cartongesso stanno diventando complementi d’arredo di successo e le ditte specializzate mettono a disposizione della clientela, imbianchini professionisti che si occupano di realizzare ed assemblare queste opere in ‘muratura leggera’.
Così come per le classiche pareti in cartongesso, anche le librerie richiedono il posizionamento di una struttura metallica ben stabile dove verranno posizionati i pannelli e le mensole in cartongesso.
Attraverso le indicazioni del cliente, l’imbianchino si premunirà di offrire un servizio finale idoneo all’uso che si vuole adibire alla libreria in cartongesso che dovrà essere realizzata in base alle esigenze di coloro che la utilizzeranno.
L’operatore specializzato richiederà una serie di informazioni prima di cominciare i lavori, ossia la dimensione dei libri che la libreria in cartongesso dovrà contenere, il numero dei tomi, il loro peso e la grandezza di questi.

Librerie personalizzate a seconda dei gusti e delle esigenze.

Quando si decide di far realizzare una libreria alternativa è possibile richiedere una personalizzazione, come ad esempio, quella creata in un soggiorno che potrebbe comprendere la parete mobile in cartongesso.  La soluzione viene adibita a molteplici funzioni e non ha solo lo scopo di contenere ordinatamente il materiale cartaceo. Questo tipo di libreria risolve un’infinità di problemi legati allo spazio ed è capace di contenere i libri ma anche cd, un televisore o servizi per la tavola.
L’elemento che risulta finemente integrato con la muratura, diventa un arredo funzionale e dal design accattivante alla pari di una nicchia già presente nella parete.

La libreria si può ulteriormente personalizzare grazie alle mensole in cartongesso poste in maniera armoniosa o a dei moduli di legno che vengono rinforzati con delle ‘spallette’ per permettere di posizionare anche elementi pesanti senza correre il rischio che possano cadere e rompersi.
Nella veletta, che è la parte alta dei moduli, l’elettricista potrà incassare i faretti elettrici per un illuminazione costante e necessaria durante il posizionamento dei libri o durante la visione dei programmi televisivi. Anche il design ne risente in maniera positiva, poiché l’effetto scenografico è davvero interessante e significativo.
 
Solitamente, per uno scenario estetico maggiore e perfetto, la nicchia centrale viene realizzata come vano più capiente, perché atto a contenere il televisore.
La particolarità del cartongesso è che si può forare per inserire le canaline dove far scorrere i fili elettrici che verranno nascosti alla vista, in modo che rimangano esposte soltanto le spine elettriche da inserire in corrente.

Un design personalizzato a seconda della metratura a disposizione.

nicchia cartongessoI mobili in cartongesso hanno il beneficio di essere economici e di poter essere adattati allo spazio che si ha a disposizione. Ci sono appartamenti di piccola metratura che sono un vero rompicapo per gli abitanti che vorrebbero, giustamente, avere tutto a portata di mano ma senza dover affrontare una spesa da capogiro.
Con le librerie in cartongesso personalizzate si può a risolvere il problema, perché con le moderne tecniche di lavorazione si riesce ad assecondare qualsiasi esigenza di spazio senza peccare nella qualità.
Le mensole in cartongesso sono robuste e resistenti al fuoco e le tipologie di pannelli messi a disposizione dell’utenza sono davvero infinite.

Ogni problema di spazio può essere risolto brillantemente e le librerie in cartongesso possono essere realizzate anche in luoghi molto umidi come nei bagni o nelle cucine visto che i rivestimenti non temono umidità e condense e resistono all’acqua.
Se lo spazio dove adattare le mensole è di grandi dimensioni, si possono utilizzare elementi in cartongesso anche lunghi e profondi, poiché il materiale sopporta il peso e le flessioni e non tende ad incurvarsi nonostante il sovraccarico.