Rasatura Intonaco

Rasatura intonaco per pareti a Milano e Provincia

rasatura intonaco milanoLa ditta Fusha Color, che opera da anni nel settore, si occupa anche della rasatura dell’intonaco a Milano e in Provincia.

La rasatura dell’intonaco è un processo che si svolge su una parete al fine di proteggerla e rinnovarla, permettendo di livellare nel modo più uniforme possibile. Un’azione di vera e propria finitura, di completamento dell’intonaco.
Innanzitutto il lavoro da svolgere richiede che la superficie su cui si svolgerà la rasatura sia pulita, solida e priva di polvere. Quindi si agisce per rimuovere eventuali parti inconsistenti che si andrebbero ad opporre sulla qualità di una corretta adesione. In caso di buchi si applica dello stucco per coprirli adeguatamente.
Nell’eventualità che si presenti un intonaco stagionato, si inumidisce la superficie spennellandola con acqua.

Per la rasatura dell’intonaco si utilizza del grassello di calce, altrimenti un prodotto specifico oppure intonaci rasanti a base gesso o cementizia. Una spatola metallica è essenziale per il lavoro da svolgere. Con essa sarà possibile stendere la rasatura sul muro cercando di creare uno spessore da 0 a 2 mm. Una volta che il prodotto abbia attecchito e ad indurimento avvenuto si passa a carteggiare il muro in modo da ottenere una parete completamente liscia.

Occorre dire che ogni superficie da pitturare, ancora di più se nuova, va carteggiata. Per questa operazione si ricorre a carte vetrate. Un consiglio utile è quello di usarne alcune a grani grossi ma non troppo per togliere l’eccesso per poi passare a quelle a grani più piccoli per la finitura. Per un lavoro più tecnico e che richiede certamente meno fatica di manodopera si usa una levigatrice elettrica. Da usare con cura e non lasciare agire sulle singole parti della parete più del tempo dovuto in modo da non creare dislivelli nel muro. Se l’operazione è compiuta in tutte le sue parti il risultato è garantito e creerà le basi per una perfetta tinteggiatura o nel caso, un’ottima collocazione per carta da parati.